NordVPN Vs. IPVanish

August 7, 2022by Luca0

L’appeal dell’industria delle VPN si sta estendendo ad un pubblico sempre maggiore. Che si tratti utenti interessati alla sorveglianza, o semplicemente in cerca di un modo per aggirare censure e geo-restrizioni, può essere difficile scegliere un buon servizio VPN.

Quando si passano al microscopio le varie offerte per trovare la migliore VPN, si tende a ritrovarsi davanti alla stessa lista di provider VPN. Tuttavia, con un’offerta talmente simile in termini di funzionalità e prezzo, un utente non particolarmente esperto potrebbe non riuscire a districarsi abilmente e non capire le differenze fra i vari servizi.

In ragione di ciò, nell’articolo di oggi vogliamo proporre un confronto fra due dei servizi top di questa industria: NordVPN ed IPVanish.

Potrebbero anche interessarti le nostre recensioni dedicate di NordVPN e IPVanish.

Privacy

Security

Speed

Price

Connections

Streaming

Torrenting

Servers Network

Compatibility

Customer Support

OVERALL SCORE

Che cosa cercare in una VPN

Come probabilmente saprai, le VPN sono differenti, e non ne troverai due identiche sebbene molto spesso possano sembrarlo. I servizio migliori all’interno di questa industria tendono ad assomigliarsi, poiché la loro offerta è al top in qualsiasi sfaccettatura si voglia analizzare. Tuttavia, ci sono comunque moltissime differenze, agli occhi di chi sa dove guardare.

Per apprezzare le varie differenze e capire quale servizio offra delle performance migliori, andremo a trattare nello specifico le caratteristiche e le funzionalità, che includono:

  • Privacy
  • Sicurezza
  • Velocità
  • Piani e prezzi
  • Connessioni simultanee
  • Performance Streaming
  • Torrenting
  • Rete di Server
  • Compatibilità
  • Assistenza clienti

Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere quale servizio fra IPVanish e NordVPN sia il migliore.

IPVanish vs NordVPN

Privacy – Funzionalità

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Quando si parla di privacy dell’utenza, NordVPN si dimostra un servizio davvero d’elite. La società ha base a Panama, uno Stato privacy-friendly, e l’offerta comprende una politica strettamente no-log, unita a moltissime caratteristiche dedicate alla protezione della privacy degli utenti. Un esempio può essere il Kill Switch, che interrompe la connessione internet nel caso in cui l’applicazione riscontri dei malfunzionamenti, onde evitare fughe di informazioni.

IPVanish, di contro, dichiara di adoperare la stessa politica no-log, ma il servizio ha base negli Stati Uniti, cosa che rappresenta un vero problema per quella fetta di utenza particolarmente interessata alla privacy. Come forse già saprai, gli Stati Uniti sono una fra le 5 nazioni fondatrici del patto per la sorveglianza 5 Eyes, gruppo che nel tempo si è esteso a 14 Stati in totale.

Come tale, potrebbe non essere una grande scelta nel caso in cui la tua preoccupazione principale fosse la privacy, poiché le VPN con sede in questi Stati potrebbe ricevere l’ordine di registrare le informazioni di alcuni utenti, senza obbligo di informare gli utenti stessi.

Con delle simili premesse, è difficile non dare il punto a NordVPN.

Sicurezza

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

La sicurezza, in ogni caso, è un altro discorso. Le funzionalità relative alla sicurezza lavorano in maniera eccellente in entrambi i casi, quindi a prescindere dalla tua scelta potrai usufruire del protocollo di sicurezza migliore (OpenVPN) e della migliore crittografia (AES a 256 bit), così da mettere i tuoi dati al sicuro da tentativi di trafugamento.

Il servizio offerto da NordVPN potrebbe rivelarsi un tantino migliore se si parla di protezioni Extra, come ad esempio il doppio “mascheramento” del tuo IP, la possibilità bloccare malware e via discorrendo.

Considerando il tutto, le due offerte si pareggiando in termini di protezione, sebbene NordVPN si sia impegnata per metter a disposizione misure extra per gli utenti più scrupolosi.

Velocità

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Proseguiamo in questo confronto con l’analisi della velocità. Questo rappresenta un parametro davvero importate, perché determina la qualità della tua connessione e la possibilità di utilizzare una certa VPN per lo streaming, il gaming, il torrenting, e via discorrendo.

NordVPN è un servizio conosciuto per le ottime performance nello streaming e nel torrenting, ma le sue rilevazioni in termini di velocità arrivano seconde a quelle di IPVanish. Ovviamente, con una buona connessione internet, questa differenza potrebbe addirittura essere irrilevante.

Tuttavia, è sempre bene sapere quale VPN sia migliore in ogni singolo particolare, nel caso in cui tu fossi interessato ad un dettaglio specifico. Di conseguenza, il punto va a IPVanish.

Piani e Prezzi

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Next on the list, abbiamo i piani ed i prezzi delle due VPN. Questi servizi sono piuttosto simili in questo comparti, sebbene vi siano delle piccole differenze. Ecco le varie offerte fra cui potrai scegliere:

IPVanish:

  • piano mensile, $5 al mese
  • piano annuale, $3.25 al mese (risparmio del 73%)
  • piano trimestrale $4.50 al mese

NordVPN:

NordVPN Price in US Dollars
  • piano mensile, $11.95 al mese
  • piano annuale, $6.99 al mese
  • piano biennale, $4.99 al mese
  • pipano triennale, $3.49 al mese

Entrambe le VPN mettono a disposizione un piano mensile, per poi passare direttamente alla sottoscrizione annuale e piani ancora più lunghi. NordVPN contempla anche un’offerta extra per una durata totale di tre anni, ma che costa leggermente di più rispetto al resto, nonostante la differenza sia di qualche centesimo al mese.

Inoltre, entrambi i servizi offrono una garanzia di rimborso che si estendo ai trenta giorni successivi alla sottoscrizione di qualsiasi piano. Di conseguenza, decretiamo un pareggio.

Connessioni simultanee

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Le connessioni simultanee rappresentano una grossa fetta dell’offerta VPN. Specialmente al giorno d’oggi, dove molte persone dispongono di più dispositivi che potrebbero voler proteggere. Sarebbe oltremodo fastidioso dover ogni volta sottoscrivere un nuovo contratto con una VPN per ottenere diverse licenze per i vari dispositivi, e se vuoi proteggere la tua famiglia potresti necessitare di più connessioni simultanee.

Ora, NordVPN risponde a queste necessità offrendo fino a 6 connessioni simultanee, sicuramente ottimo per una persona che abbia più di un dispositivo o per una piccola famiglia.

IPVanish, dal canto suo, arriva a coprire fino a 10 dispositivi connessi allo stesso tempo. E’ bene ricordare che questo numero riguarda, per l’appunto, le connessioni attive allo stesso tempo, e non il numero di dispositivi sui quali possiamo scaricare la stessa pp VPN.

Performance Streaming

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Nuovamente, le cose cambiano quando si parla di streaming. Abbiamo già menzionato le velocità superiori di IPVanish, cosa che potrebbe averti indotto a pensare che questo servizio sia migliore per lo guardare materiale online. Sfortunatamente, non è questo il caso. Anzi, il servizio non sembra essere affatto utile in questo frangente.

Potremmo, generosamente, definire le performance streaming di IPVanish come o-la-va-o-la-spacca.

NordVPN invece, rappresenta un’opzione decisamente solida per gli utenti alla ricerca di una VPN per lo streaming. Il servizio è rinomato per la capacità di aggirare le restrizioni di siti come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, Disney+, DAZN, BBC iPlayer, Sky Go, e molti altri. E, sebbene le velocità siano sostanzialmente più lente, sono più che sufficienti per godersi uno streaming di buona qualità senza essere infastiditi dal buffering o da altri problemi.

In altre parole, questo capitolo del confronto si chiude con un punto per NordVPN. Se vuoi sbloccare servizi streaming, questo è il servizio che fa per te.

Torrenting

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

In termini di torrenting, entrambe le VPN non si fanno mancare nulla. Le velocità di IPVanish fanno davvero la differenza in questa situazione, ed il servizio si rivela essere un’opzione più che decente per quest’utilizzo.

NordVPN è altrettanto valido, con dei server dedicati al P2P, facilmente riconoscibili vista la categoria separata che l’azienda vi ha dedicato. Potrai trovarli facilmente ed utilizzarli per proteggere la tua connessione, senza perdere nulla in termini di velocità.

Tirando le somme, le due società si equivalgono.

Reti Server

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

La rete server di una VPN è davvero importante, specialmente ad oggi, e per più di una ragione. Maggiore è il numero di server di cui una VPN può disporre, minori sono le possibilità di utilizzarne uno sovraffollato. Inoltre, con una rete in grado di coprire decine di paesi, ne troverai sicuramente uno fisicamente vicino alla tua posizione, cosa che garantisce una velocità maggiore.

Inoltre, la copertura di diverse azioni implica la possibilità di aggirare le varie geo-restrizioni dei servizi che riservano i loro contenuti agli utenti locali.

Ora, IPVanish ha una rete server decente, che si ramifica in 75 diverse località in 35 paesi diversi. Con circa 1,400 VPN in totale, contempla più di 40,000 IP condivisi.

Tuttavia, sebbene questi numeri siano abbastanza buoni, la risposta di NordVPN è schiacciante. L’azienda ha infatti 5,500 server in 59 diversi paesi nel mondo, numeri che spazzano via qualsiasi tipo di confronto e valgono il punto.

NordVPN è il servizio adatto a chiunque abbia bisogno di sbloccare del contenuto soggetto a restrizioni di territoriali, o voglia godersi un servizio con una buona rete server.

Compatibilità

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Le VPN vengono solitamente utilizzate da PC, fatto non sorprendente, visto che questi dispositivi rappresentano tuttora i più in voga. Tuttavia, con un numero di dispositivi connessi ad internet in costante aumento, avrai bisogno di una VPN in grado di proteggerne il più possibile.

Abbiamo già menzionato il fatto che IPVanish supporti più connessioni simultanee rispetto a NordVPN, ma vale anche per il numero di dispositivi e sistemi supportati? Andiamo a vedere.

L’offerta di IPVanish comprende app dedicate per:

  • Windows
  • Mac
  • Linux
  • Android
  • iOS
  • Fire TV
  • Chrome
  • Routers

Per quanto riguarda NordVPN, l’azienda copre:

  • Windows
  • Mac
  • Linux
  • Android
  • iOS
  • Chrome
  • Firefox
  • Android TV

Nuovamente, le due offerte sono piuttosto simili. I dispositivi più popolari sono più che coperti, e le differenze davvero esigue. NordVPN è un’opzione migliore per Android TV, mentre IPVanish è la scelta migliore per FireTV. Entrambe le società offrono soluzioni compatibili con Chrome, ma NordVPN comprende anche un’estensione per Firefox, nel caso tu preferissi questo browser.

Eccezion fatta per queste piccole differenze, abbiamo un altro pareggio.

Assistenza clienti

NordVPN Logo
ipvanish logo
ipvanish logo

Infine, andiamo a discutere l’assistenza clienti. Questo aspetto è un particolare davvero importante per ogni VPN, poiché l’utenza deve in qualche modo sapere di avere le spalle coperte qualora si imbattesse in uno dei tanti possibili problemi.

NordVPN ha fatto suo questo concetto, e messo a disposizione un’assistenza clienti tramite chat live o email. Ma l’offerta contempla anche molto materiale “didattico”, che può essere consultato per trovare soluzioni in maniera autonoma. Nel caso in cui preferissi ricevere assistenza, il supporto si rivelerà molto amichevole ed utile.

Per quanto riguarda IPVanish, il servizio di assistenza è raggiungibile via chat e ticket, ma l’offerta si estende anche in questo caso ad una buona mole di materiale esplicativo. C’è anche un bot di supporto, raggiungibile tramite una finestra di chat. Tuttavia, il supporto nel complesso non è efficiente come quello di NordVPN.

Crediamo che il fattore umano sia importante nella risoluzione dei problemi, ed è per questo motivo che vogliamo premiare NordVPN.

And the Winner Is: NordVPN

Dopo una recensione piuttosto puntigliosa, abbiamo deciso di premiare NordVPN e le sue funzionalità, che in generale offrono un’esperienza migliore. In molte aree, i due servizi si sono rivelati pari. Ma, dovendo decretare un vincitore, non possiamo che optare per NordVPN.

Ovviamente, la cosa ha importanza relativa se dovessi aver bisogno di una VPN particolarmente performante in uno dei punti di forza di IPVanish. In altre parole, tutto dipende dal tuo caso specifico, e starà a te prendere la decisione su quale VPN sia migliore. Se tutto ciò che cerchi è una VPN per navigare il web in maniera sicura, scegliendo uno di questi due servizi non potrai sbagliare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *